Il Direttore Sanitario e il Direttore Amministrativo di un’Azienda Sanitaria coadiuvano il Direttore Generale nella governance delle strutture erogatrici delle prestazioni sanitarie e partecipano, per la propria competenza, al raggiungimento degli obiettivi di salute che discendono dalla programmazione regionale.
Entrambi i percorsi, istituiti dalla Regione Siciliana con il D.A. Salute n. 47 del 27 gennaio 2021, hanno tra le loro finalità quella di sviluppare le competenze specifiche del Management delle Aziende Sanitarie siciliane, sia dal punto di vista tecnico-professionale sia da quello gestionale-relazionale, contribuendo in tal modo al miglioramento delle performance, sia organizzative sia individuali.
AI Corso per Direttore Sanitario possono partecipare coloro che sono in possesso dei requisiti richiamati all’Art. 2 (di cui all’Art. 3 del D. Lgs n. 502/92 e ss.mm.ii.):
- età inferiore a 65 anni.
- diploma di laurea in medicina con titolo preferenziale il possesso della specializzazione in una delle discipline dell’area di sanità pubblica.
- qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria svolta per almeno 5 anni in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione.
AI Corso per Direttore Amministrativo possono partecipare coloro che sono in possesso dei requisiti richiamati all’Art. 2 (di cui all’Art. 3 del D.Lgs n. 502/92 e ss.mm.ii.):
- età inferiore a 65 anni;
- diploma di laurea magistrale o diploma equipollente o equivalente in discipline giuridiche o economiche;
- adeguata esperienza di direzione tecnico -amministrativa almeno quinquennale nel campo delle strutture sanitarie, sociosanitarie, caratterizzata da autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie, in strutture di media o grande dimensione.
Entrambi i percorsi prevedono un core course della durata di 120 ore, articolato in 80 ore di lezioni in aula e 40 ore di formazione in modalità FAD e-Learning, comune alle tre figure dirigenziali (DG, DS, DA), nonché un successivo percorso di 130 ore di approfondimento tematico e di interesse specifico per ciascun ruolo. Tale percorso di apprendimento è costituito da 4 moduli specialistici, 5 seminari tematici e da un corso di 30 ore su un tema scelto dai partecipanti fra tre ambiti di interesse rilevante.
Come per il Corso per Direttore Generale, ai fini del rilascio dell’Attestazione di aver frequentato e superato il corso con esito positivo, i corsisti durante il percorso formativo elaboreranno un Project Work (PW), generalmente individuale, che rappresenta una attività fondamentale per applicare, coniugare e implementare gli strumenti appresi durante il percorso formativo. Nella stesura il partecipante sarà affiancato da esperti metodologici e di contenuto che valuteranno anche l’impegno profuso e la qualità del lavoro, formulando il giudizio finale, necessario per l’ammissione all’esame. In caso di valutazione positiva, il partecipante sarà ammesso agli esami finali e l’elaborato sarà oggetto di discussione in sede di esame.
Quote di partecipazione per Direttore Amministrativo
La quota di partecipazione al corso completo per Direttore Amministrativo (250 + 50 ore) è a carico dei singoli partecipanti, ed è pari a euro 3.500.
Coloro che sono in possesso dell’attestato di formazione manageriale per Direttore Generale – conseguito in corsi autorizzati in data successiva al decreto 1085/2020 – possono conseguire l’Attestato di partecipazione al corso per DA frequentando direttamente il percorso specifico per DA (130 + 50 ore) e pagando la quota di partecipazione pari a euro 2.000.
Quote di partecipazione per Direttore Sanitario
La quota di partecipazione al corso completo per Direttore Sanitario (250 + 50 ore) è a carico dei singoli partecipanti, ed è pari a euro 3.500.
Per coloro che sono in possesso dell’attestato di formazione manageriale per Direttore Generale – conseguito in corsi autorizzati in data successiva al decreto 1085/2020 – la quota di partecipazione per conseguire l’Attestato di partecipazione al corso per DS occorre frequentare il percorso specifico per DS (130 + 50 ore), è euro 2.000.
Modalità di iscrizione
Per iscriverti al corso di Direttore Amministrativo clicca su “Iscrivimi DA”
Per iscriverti al corso di Direttore Sanitario clicca su “Iscrivimi DS”