Il Direttore Generale di un’Azienda Sanitaria riveste un ruolo fondamentale nella governance delle strutture erogatrici delle prestazioni sanitarie poiché coinvolto, in maniera diretta, nel raggiungimento degli obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi definiti nel quadro della programmazione nazionale e regionale.
Il Corso per Direttore Generale ha, tra le sue finalità, quella di sviluppare le competenze specifiche del Management delle Aziende Sanitarie, sia dal punto di vista tecnico-professionale sia da quello gestionale- relazionale, contribuendo in tal modo al miglioramento delle performance, sia organizzative sia individuali.
Il percorso formativo per Direttore Generale, della durata complessiva di 300 ore, prevede un core course di 120 ore, articolato in 80 ore di lezioni in aula e 40 ore di formazione in modalità FAD e-Learning, comune alle tre figure dirigenziali (DG, DS, DA), nonché un successivo percorso di 130 ore di approfondimento tematico e di interesse specifico per ciascun ruolo. Tale percorso di approfondimento è costituito da 4 moduli specialistici, da 5 seminari tematici e da un corso di 30 ore su un tema scelto dai partecipanti fra tre ambiti di interesse rilevante.
Durante il percorso formativo è prevista la stesura di un Project Work (PW), generalmente individuale, che rappresenta una attività fondamentale per applicare, coniugare e implementare gli strumenti appresi durante il percorso formativo. Nella stesura il partecipante sarà affiancato da esperti metodologici e di contenuto che valuteranno anche l’impegno profuso e la qualità del lavoro, formulando il giudizio finale, necessario per l’ammissione all’esame. In caso di valutazione positiva, il partecipante sarà ammesso agli esami finali e l’elaborato sarà oggetto di discussione in sede di esame finale.
I partecipanti che superano con esito positivo l’esame finale, conseguono il certificato di Formazione Manageriale di cui all’Accordo Stato-Regioni del 19/05/2019 sono esclusi dall’obbligo di conseguire i crediti formativi dell’ECM relativi all’anno in cui è stato rilasciato l’attestato.
Al corso per Direttore Generale, istituito dalla Regione Siciliana con il D.A. Salute n. 1085 del 23 novembre 2020, possono partecipare coloro che sono in possesso dei requisiti indicati all’Art. 3:
- età inferiore a 65 anni;
- diploma di laurea di cui all’ordinamento previgente al Decreto Ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4 gennaio 2000, n. 2, ovvero laurea specialistica o magistrale;
- comprovata esperienza dirigenziale, almeno triennale nel settore sanitario o in altri settori, con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche e/o finanziarie, maturata nel settore pubblico o nel settore privato.
Per l’ammissione al percorso formativo è prevista una prova di selezione di 60 minuti costituita da una prova scritta da 30 domande aperte e chiuse, finalizzata alla rilevazione delle conoscenze e delle competenze di base, indispensabili per la partecipazione al corso. Saranno ammessi alla frequenza del corso i soggetti il cui test riporterà una valutazione superiore o uguale a 18/30. Coloro che riporteranno un punteggio compreso tra 12/30 e 17/30 potranno accedere al corso solo dopo la partecipazione a un corso di recupero.
Quote di partecipazione
La quota di partecipazione al corso completo per Direttore Generale (250 + 50 ore) è a carico dei singoli partecipanti, ed è pari a euro 3.500.
Coloro che sono in possesso dell’attestato di formazione manageriale per Direttore Sanitario o Amministrativo – conseguito in corsi autorizzati in data successiva al decreto 1085/2020 -possono conseguire l’Attestato di partecipazione al corso per DG frequentando direttamente il percorso specifico per DG (130 + 50 ore) e versando la quota di partecipazione pari a euro 2.000.
Modalità di iscrizione
Per iscriverti al corso per Direttore Generale clicca su “Iscrivimi”