Sono in avvio i Corsi di Ricertificazione per Direttore Sanitario e Direttore di Struttura Complessa per la sede di Caltanissetta il 10 aprile e quella di Palermo l’11 aprile. Il percorso formativo di Ricertificazione del CEFPAS propone temi relativi ad aggiornamenti normativi e ad aspetti tecnici e organizzativi salienti per il management delle strutture complesse delle Aziende del SSR. Tenendo in considerazione i nuovi scenari e i bisogni di salute emergenti, i focus tematici sono centrati sulle strategie e sulla gestione dell’innovazione nei servizi sanitari, sui nuovi strumenti della managerialità, sull’attuazione delle norme nazionali e regionali di riferimento.
Tra i principali obiettivi dell’attività formativa quelli di pianificare, gestire, valutare e sviluppare le attività cliniche e organizzative nell’ambito di una struttura complessa; applicare strumenti di clinical governance per la gestione dei servizi; favorire nell’organizzazione dei servizi la pratica delle prestazioni di qualità in termini di efficacia, efficienza e appropriatezza/utilità. I contenuti che saranno affrontati sono: Nuovi scenari normativi, strategici e organizzativi in sanità; Strumenti di analisi economico patrimoniale e controllo di gestione; La Valutazione della performance; Digital innovation management. La digitalizzazione nei contesti sanitari; Modelli di governance; Responsabilità del Management sanitario; People Management: lo sviluppo del potenziale delle risorse coordinate; Project Management e Project working: elaborazione e presentazione.
Il corso è riservato ai Dirigenti sanitari (DS e DSC) già in possesso del Certificato di formazione manageriale che, ai sensi dell’Art. 7 del DPR 484 del 10 dicembre 1997, ha una validità di sette anni. Il numero di partecipanti è di massimo 30 unità.
L’articolo Al via i Corsi di Ricertificazione per DS e DSC per le sedi di Caltanissetta e Palermo proviene da CEFPAS | Centro di Formazione Sanitaria.