La Scuola di Formazione Manageriale in Sanità nasce con la finalità di sviluppare e consolidare, in coloro che ricoprono o aspirano a ricoprire, ruoli di responsabilità nelle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, le competenze di visione prospettica, di indirizzo e di gestione organizzativa, di implementazione amministrativa nonché di guida e coinvolgimento delle persone coinvolte nei processi aziendali.
L’attività della Scuola è caratterizzata da una programmazione formativa particolarmente articolata e tesa ad approfondire le principali tematiche e competenze cognitive interconnesse col mondo delle moderne Organizzazioni Sanitarie.
Leadership e visione prospettica evolutiva, Team Building e gestione dei gruppi, Problem Solving e Decision Making, Change Management e Innovatival Digital Thinking, E-Health e Clinical Governance, Audit Clinico e Risk Management sono solo alcune delle competenze manageriali che, insieme al presidio dei principali aspetti organizzativi, giuridico-legali, amministrativi e gestionali, saranno affrontate nei diversi percorsi formativi programmati, sia a livello istituzionale sia a livello seminariale e monografico.
Le attività pianificate per le figure apicali delle Organizzazioni Sanitarie, quali sono i Direttori Generali, Sanitari e Amministrativi nonché i Direttori di Struttura Complessa, sono declinate, in una sistematica ottica di up– grading dei processi di qualità implementati, ponendo particolarmente attenzione non solo ai contenuti e alle tematiche affrontate ma anche all’integrazione delle competenze da possedere, in un contesto di evoluzione approfondita delle proprie gerarchie valoriali, evoluzione tesa alla cura, attenta e consapevole, della propria identità personal-professionale.
In questo scenario progettuale, tali finalità formative vengono perseguite dalla Scuola di Formazione Manageriale con il coinvolgimento didattico di personalità di primo piano a livello nazionale, professionalità che, oltre a rappresentare una sintesi di eccellenza fra ruoli ricoperti, competenze possedute e capacità divulgative, sono altresì coinvolte per integrare metodologie formative differenziate: dalle consolidate lezioni frontali alle testimonianze autorevoli, dai laboratori didattici intersoggettivi all’analisi di case studies esemplari, dall’implementazione di percorsi FAD, sincrona e asincrona in modalità blended learning, alla organizzazione di sessioni di formazione esperienziale in Outdoor Training nonché di Workshop realizzati anche in open session.
Tutto ciò volendo integrare e sviluppare sistematicamente, anche tramite l’elaborazione di Project Work, originali e multidisciplinari, la consapevolezza, centrale e strategica, del ruolo fondamentale della Formazione per tutti manager delle Organizzazioni Sanitarie, un ruolo finalizzato a coniugare, in modo virtuoso e generativo, logiche, modelli, metodi e strumenti con l’evoluzione identitaria e valoriale che contraddistingue le figure apicali dei Sistemi Sanitari.