Scadono l’11 luglio le iscrizioni per il Corso di Formazione Manageriale per Direttore Generale, Direttore Amministrativo e Direttore Sanitario

Sono ancora aperte le iscrizioni per la nuova edizione del corso di formazione manageriale in materia di sanità pubblica, di organizzazione e gestione sanitaria per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle aziende sanitarie e degli altri enti del sistema sanitario regionale, che si svolgerà presso la sede del CEFPAS a Caltanissetta.

Il percorso formativo, di complessive 300 ore, prevede un ‘core course’ di 120 ore (articolato in 80 ore di lezioni d’aula e 40 ore di formazione in modalità FAD e-Learning) comune alle tre figure dirigenziali (DG, DS, DA), un successivo percorso di 130 ore di approfondimento tematico e di interesse specifico per ciascun ruolo (costituito da 4 moduli specialistici, 5 seminari tematici e un corso di 30 ore su un tema scelto dai partecipanti fra tre ambiti di interesse rilevante). A conclusione è prevista l’elaborazione di un project work della durata di 50 ore di studio individuale che sarà oggetto di discussione in sede di esame.

La finalità del corso di Formazione manageriale per Direttori Generali, Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi è quella di accompagnare i partecipanti nello sviluppo di competenze manageriali per il raggiungimento degli obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi, definiti nel quadro della programmazione nazionale e regionale. Inoltre, potranno sviluppare le competenze manageriali che risultano indispensabili per il governo della complessità e per la gestione del cambiamento in Sanità. I corsisti, al conseguimento del titolo, potranno fare richiesta di iscrizione all’Albo Nazionale degli idonei per ricoprire l’incarico di Direttore Generale presso le aziende del SSN.

La formazione del CEFPAS prevede l’adozione di una didattica centrata sull’utilizzo di metodologie attive e di strumenti operativi funzionali e sulla valorizzazione delle conoscenze e delle esperienze individuali. Una metodologia didattica caratterizzata da lezioni frontali, FAD sincrona/asincrona, esercitazioni e sperimentazione in gruppi di lavoro, sviluppo di progetti applicativi, casi di studio e attività di formazione esperienziale Role playing.

I contenuti principali saranno: Quadro Istituzionale. Gestione delle risorse umane e benessere organizzativo. Valutazione delle performance. Project management e Project Work. Assistenza Sanitaria nell’Unione Europea – Fondi Comunitari. Anticorruzione Trasparenza Privacy. Qualità e organizzazione per reti dei processi organizzativi dei Servizi Assistenziali. Strumenti di analisi economico patrimoniale e gestionale degli acquisti e delle risorse economico-finanziarie. Digital innovation management. La digitalizzazione nei contesti sanitari. Comunicazione e Umanizzazione delle cure.

Questi i requisiti di ammissione:

Direttore Generale

  • età inferiore a 68 anni;
  • diploma di laurea di cui all’ordinamento previgente al Decreto Ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4 gennaio 2000, n. 2, ovvero laurea specialistica o magistrale;
  • comprovata esperienza dirigenziale, almeno triennale nel settore sanitario o in altri settori, con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche e/o finanziarie, maturata nel settore pubblico o nel settore privato.

Direttore Sanitario

  • diploma di laurea in medicina con titolo preferenziale il possesso della specializzazione in una delle discipline dell’area di sanità pubblica;
  • qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria svolta per almeno 5 anni in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione.

Direttore Amministrativo

  • età inferiore a 65 anni;
  • diploma di laurea magistrale o diploma equipollente o equivalente in discipline giuridiche o economiche;
  • adeguata esperienza di direzione tecnico-amministrativa almeno quinquennale nel campo delle strutture sanitarie, sociosanitarie o in altri settori, caratterizzata da autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie, in strutture di media o grande dimensione.

Saranno ammessi 30 partecipanti per ciascun corso. I partecipanti, inoltre, avranno a disposizione uno spazio web che permetterà la fruizione di contenuti formativi on-line, il download di documenti e materiale didattico, la partecipazione a forum con i colleghi, i docenti e il responsabile scientifico per approfondimenti e per il mantenimento del gruppo oltre i momenti in presenza.  La quota di partecipazione al corso è fissata in € 3.500,00 ed è a carico dei partecipanti. Coloro che sono in possesso dell’attestato di formazione manageriale per Direttore Generale, Sanitario o Amministrativo – conseguito in corsi autorizzati in data successiva al decreto 1085/2020 – se in possesso degli altri requisiti previsti possono conseguire l’Attestato di partecipazione al corso frequentando direttamente il percorso specifico per la qualifica che si intende conseguire, di durata pari a 130 + 50 ore. La quota di partecipazione al corso integrativo è pari a euro 2.000 (Ad es. laureato in medicina che ha conseguito attestato per DS può iscriversi al corso integrativo per DG).

Riguardo l’iscrizione degli aspiranti Direttori Generali per l’ammissione al percorso formativo è prevista una prova di selezione che si svolgerà il giorno 12 luglio 2022 alle ore 10,00 presso il CEFPAS. La domanda di partecipazione, da trasmettere entro le ore 12:00 dell’11 luglio 2022, deve essere compilata esclusivamente on line utilizzando il seguente link:

Corso per Direttore Generale

Per l’iscrizione degli aspiranti Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi non è prevista alcuna prova di selezione e la domanda di partecipazione andrà compilata on line entro le ore 12:00 dell’11 luglio 2022 utilizzando i seguenti link:

Corso per Direttore Sanitario

Corso per Direttore Amministrativo