On line il sito della Scuola di Medicina Generale

È on line da lunedì 12 ottobre il sito della “Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale” della Regione Siciliana https://mmg.cefpas.it/

Tra le sezioni del portale dedicato, la descrizione della Scuola, dei Poli di Palermo, Catania e Messina con riferimento alle annualità corsuali, la normativa di riferimento, le partnerships attive, il regolamento e le FAQ.

La Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale, lo ricordiamo,  è una struttura didattica affidata dalla Regione Siciliana al CEFPAS. Garantisce l’organizzazione e la gestione delle attività formative del corso triennale di formazione e le iniziative formative afferenti alla medicina generale. Partner della Scuola sono gli Ordini provinciali dei Medici e Chirurghi di Catania, Messina e Palermo, sedi dei tre poli formativi della Scuola.

Il corso di formazione specifica in medicina generale, necessario per l’esercizio dell’attività di Medico di Medicina Generale, ha durata triennale ed è regolato da specifica normativa europea, nazionale e regionale. Prevede l’obbligo di frequenza a tempo pieno delle attività didattiche, sia teoriche che pratiche che si svolgono in strutture del Servizio sanitario nazionale e in studi di medicina generale individuati dalla Regione, per un totale di 4.800 ore,  di cui 2/3 rivolte all’attività formativa di natura pratica, con impegno a tempo pieno ed obbligo di frequenza.

Presso i tre punti erogativi, che presentano caratteristiche tali da poter garantire ai tirocinanti una qualificata preparazione, potranno essere frequentati i seminari e svolta la parte di tirocinio pratico ospedaliero che si completerà con la frequenza degli ambulatori dei medici di Assistenza Primaria individuati come tutor.